Icone

Il Gergo icone

Director

Il leggendario modello che ha ridefinito la calzatura
da uomo e continua a farlo anche oggi.

Un'autentica icona è definita dalla rilevanza che mantiene nel corso del tempo. Negli anni novanta, Il Gergo ha presentato Director, lo storico modello derby nato nell’800 tra l’Irlanda e la Scozia conosciuto come blücher. Le Derby prendono il nome dal generale prussiano, Gebhard Leberecht von Blücher, che le volle per il suo esercito. In seguito, le armate di tutta Europa le indossarono, e le Derby andarono di moda nel 1850 come scarpe sportive da uomo. A seguito di molteplici ricerche, l'azienda Spernanzoni ha deciso di riproporne il modello autentico di allora lasciando immutate tutte le caratteristiche di stile che hanno reso celebre questa creazione nel corso di due secoli. Lo stile della scarpa è caratterizzato dalla ricercatezza del pellame e dalla tomaia liscia, con cuciture realizzate a mano. Costruita secondo il metodo Goodyear Welted, presenta una suola spessa e guardolo antipioggia che la rende idonea per le stagioni autunnali. L'estetica della Director Il Gergo, coniuga tradizione e modernità, trovando l'effimero equilibrio tra sofisticato e sportivo. La versione moderna, realizzata esattamente come era in passato, si caratterizza per un ulteriore elemento: la realizzazione è interamente svolta a mano ed ogni singola fase di produzione è posta a rigorosi controlli di qualità. L’azienda Spernanzoni attraverso questo iconico modello ha dimostrato lungimiranza e spirito di innovazione mettendo in luce l’eleganza senza tempo dello stile Il Gergo.

Director - Il Gergo ACQUISTA

Supervisor

Il modello influenzato dallo stile art deco degli anni venti indossato da Fred Astaire
ed Edorardo VIII, Principe di Galles.

La supervisor Il Gergo rappresenta lo stile senza tempo della scarpa Brogue con punta arrotondata. Originaria della Scozia e dell’Irlanda dell’800, il modello Brogue era realizzato in pellame robusto caratterizzato da fori decorativi detti brogueing, creati originariamente per drenare l’acqua che entrava nelle scarpa attraversando i terreni paludosi, tipici di quelle zone. In seguito fu adottata dai nobili, ma indossata esclusivamente in zone rurali e per le attività sportive. Ebbe un successo tale che venne sviluppata poi la versione da golf bicolore e quindi dotata di chiodi in gomma. Ormai divenuta una vera e propria autentica icona di allora, Edoardo VIII principe di Galles decise di infrangere la regole del codice di abbigliamento che prevedevano, per gli uomini, solo scarpe in tinta unita. L'influenza del principe e la sua visione avanguardista della moda fu tale da imporre una vera e propria tendenza in tutta Europa nel corso degli anni venti. Il modello venne ulteriormente influenzato dallo stile art déco dell’inizio secolo e diventò la scarpa preferita dei trendsetters come Fred Astaire. L’azienda Spernanzoni ha saputo reinterpretare lo stile di questo iconico modello mantenendo inalterata tutta la sua bellezza. La selezione dei pellami, le decorazioni tipiche dello stile full brogue, l’artigianale lavorazione a coda di rondine e la raffinata costruzione Goodyear Welted, rendono la Supervisor la creazione per eccellenza che ha marcato lo stile più raffinato.

Supervisor - Il Gergo ACQUISTA

President

Il celebre modello che ha reso famose le stringate da uomo.

Nel 1997 Il Gergo ha presentato President, il celebre modello Oxford caratterizzato da sempre per l’allacciatura chiusa con gambetti cuciti sotto la mascherina. Compare prima in Scozia e in Irlanda nel XVII secolo, come evoluzione dell’Oxonian, stivaletto corto con aperture laterali, in voga nell’800. Il suo nome deriva dalla popolarità guadagnata all’ Università di Oxford, ma prende anche il nome di Bal o Balmorals, dato dal castello che la regina inglese possedeva in Scozia. Nel XX secolo, le Oxford furono adottate come parte integrante dello stile “Teddy Bears” degli anni 40 che cercavano di rivivere l’epoca del periodo Eduardiano degli inizi del 900. Negli anni 50, si creo’ una variante molto popolare usata non solo da uomini ma anche da donne e bambini, conosciuta come Saddle shoe, in Italia come scarpe da Gangster ; si tratta di una Oxford la cui parte superiore è colorata diversamente dalla parte inferiore rendendola molto meno formale. L’azienda Spernanzoni ha voluto fortemente reinterpreatare questo iconico modello conferendo tutto lo stile e il fascino che da sempre caratterizza la scarpa Oxford. La struttura della calzatura è un mix unico di artigianalità, eccellenza della lavorazione Goodyear Welted e selezione dei migliori materiali. Contraddistinta dalla particolare cura nella fase finale di lavorazione, viene applicata a mano una cera che esalta la bellezza originale del pellame, dando vita ad uno stile unico e raffinato. Sono queste le caratteristiche che rendono la President Il Gergo la creazione unica per eccellenza.

President - Il Gergo ACQUISTA
chiudi X

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa sulla privacy, dichiaro di averne compreso il contenuto e acconsento al trattamento dei miei dati.

Iscriviti